IPB

Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )

Rispondi a questa discussioneInizia una nuova discussione
> Switch Off, La faccenda è andata come doveva?
Corgiov
messagio Nov 5 2008, 02:54 PM
Messaggio #1

Super UltraSmanettone

Gruppo: SuperModeratori
Da: Alghero
Utente Nr.: 5

Eccomi qua con un piccolo rapporto sulla situazione sarda del Digitale Terrestre. Abitando in Sardegna, posso fornirvi news al riguardo. Eh, già, abito nell'unica Regione al Mondo in cui la TV analogica non esiste più (ci sono zone della terra in cui non esiste perché sono il Terzo o il Quarto Mondo, ma questa è un'altra storia...).

Per la prima volta nella Storia televisiva, finalmente ad Alghero (SS, la città in cui abito) si ricevono ul DTT i canali RAI!
In totale, i canali sono un centinaio. Circa 70 sono in chiaro, gli altri, a pagamento.
Purtroppo i canali a pagamento non soddisfano nella qualità finale. La promessa di trasmissioni con audio in Dolby Digital non è stata permessa. L'audio è sempre in Stereo. Questo pertanto significa che chi volesse vedere un film o un telefilm con Mediaset Premium, non vedrà né sentirà alcuna differenza se aspetterà che lo stesso sia trasmesso in chiaro.
Con alcuni decoder si ricevono le versioni HD dei tre canali nazionali di Mediaset (Retequattro HD, Canalecinque HD e Italiauno HD). Non sono trasmessi 24/24h. In ogni caso, non ho ancora capito che codifica video sia utilizzata, poiché i miei schermi LCD con DVB tuner HD (un 32" Samsung Serie 3 HD Ready e un 26" T260HD Full) riconoscono solo l'audio (sempre stereofonico).
Ho provato pure con il vecchio 19" (HD Ready, 16:10, sempre Samsung), al quale è collegato un decoder EmTEC.
Lo Humax DTT-5000 (collegato al DVD-Recorder Samsung HR-750), invece, stranamente, non riconosce i tre canali HD, che sono trasmessi negli stessi Mux delle versioni "standard".

Un solo canale di Mediaset non si riceve: Boing.
Utente offlineScheda ProfiloPM
Vai in cima alla pagina
+Cita il messaggio
Corgiov
messagio Nov 6 2008, 12:01 PM
Messaggio #2

Super UltraSmanettone

Gruppo: SuperModeratori
Da: Alghero
Utente Nr.: 5

Ieri ho avuto modo di sperimentare il segnale HD anche su un Sony Bravia da 37". Non riceve solo i tre canali Mediaset ma pure Rai4 HD. In ogni modo, l'audio si sente, ma l'immagine resta nera.

Ecco però una novità: http://www.digital-sat.it/new.php?id=16132
Utente offlineScheda ProfiloPM
Vai in cima alla pagina
+Cita il messaggio

Rispondi a questa discussioneInizia una nuova discussione

Modalità di visualizzazione: Normale · Passa a: Lineare · Passa a: Outline

Versione Lo-Fi Oggi è il: 5th September 2010 - 08:09 PM